Sally Cruz è lo pseudonimo di Alessia Rossi, nata a Firenze nel 2003. La sua passione per la musica inizia da piccola, durante le vacanze estive che trascorreva cantando al karaoke davanti a genitori e amici.
GLI INIZI
Sally Cruz inizia a studiare violino, ma lo abbandona per dedicarsi prima al nuoto e poi al calcio, che arriva a giocare a livello agonistico. Quando nel 2021 perde il padre però, si risveglia in lei il desiderio di riscatto e riscopre nel canto la sua vera vocazione. Inizia a prendere lezioni e, con l'aiuto di un compagno di classe, produce la sua prima canzone.
SALLY CRUZ E IL PRIMO SINGOLO
A metà del 2021 incontra Mike Defunto, un produttore toscano con cui instaura subito un ottimo rapporto, dando inizio al suo percorso come artista solista. Nel giugno 2022, pubblica il suo primo singolo, "UN DISASTRO" (Intera Music, distribuito da Capitol Records/Universal Music Italia): un brano pop punk con il quale segna il suo debutto nel collettivo Supertango. Nato da un’idea di Biagio Pacini e dei produttori Mike Defunto e Pio Stefanini, Supertango è un progetto sostenuto da Intera Music e distribuito da Capitol Records/Universal Music Italia, che vanta al suo interno anche Konti e Pjtt. Tutti gli artisti del collettivo vivono insieme nella stessa casa dove registrano in autonomia i propri dischi per mantenere il loro sound unico e originale.
NEL 2024 A SPOTIFY RADAR
Nel 2024 pubblica l’EP “Confessione” influenzato anche dal mondo dell’elettronica e dell’urban. Con il brano “La notte” feat. Thasup ha conquistato un posto nella playlist nazionale Hot Hits Italia, entrando poi a far parte del programma Spotify Radar, il programma globale di Spotify nato per supportare i talenti emergenti. Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2024