cover
BON TON ft. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo
BIOGRAFIA
DRILLIONAIRE, all’anagrafe Diego Vincenzo Vettraino, è un producer di grande rilievo nel panorama della musica italiana, ed è nato nel 1993.


L’ESORDIO 


Si appassiona da piccolo al calcio, arrivando a giocare in varie squadre fino alla serie B. Nel 2018 però si ritira dalle scene, per investire il tempo nella sua più grande passione: la musica. Già nel 2016, aveva firmato due successi di Lazza, “Cerotti” e “N70”, e nel 2019 libero da altri impegni inizia a produrre anche per Rkomi. Quell’anno escono “Elo” di Drefgold, quasi interamente curato da Drillionaire tra cui i brani “Enjoy”, “Bankroll”, e “Snitch e Impicci” feat. FSK satellite.


DRILLIONAIRE ALLA DIREZIONE ARTISTICA


Nel 2020, Drillionare firma con BMHG e vanta produzioni di alcuni dei dischi più importanti dell’anno: “Famoso” di Sfera Ebbasta, “J” di Lazza e “Padre, figlio e spirito santo” della FSK. Diventa poi direttore artistico di “Untouchable” di Tony Effe, “181” di Salmo e “Sirio”, il disco di Lazza che ha battuto molti record di vendita restando in cima alle classifiche per 18 settimane, in cui Drillionaire produce gran parte dei pezzi al fianco di Low Kidd. Alla lista delle sue direzioni artistiche si aggiungono “Succo di zenzero, volume 2” di Wayne, “Milano Demons” (disco d’Oro e Platino) e “Santana Season” di Shiva, e “Salvatore” di Paky.


“10” IL PRIMO ALBUM DI DRILLIONAIRE


Nel 2023 esce il primo album del producer multiplatino Drillionaire: “10”. Al disco partecipano i colleghi e amici di una vita: Marracash, Gue’, Fabri Fibra, Salmo, Sfera Ebbasta, Lazza, Blanco, Mahmood, Noemi, Tedua, Thasup, Shiva, Anna, Tony Effe, Capo Plaza, Taxi B, Rhove, Geolier, Benny Benassi. “10” ha un valore simbolico: è il numero sulla maglietta del fantasista della squadra di calcio, che si occupa dell’architettura di gioco, un ruolo che Drillionaire ha conosciuto in campo e che ha portato nel suo lavoro nella musica.
Anticipato dal successo del singolo “Bon Ton” con Lazza, BLANCO e Sfera Ebbasta, la tracklist comprende 11 tracce e 18 artisti fuoriclasse, per un sound dalle combinazioni imprevedibili e inedite che diventa Disco d’Oro in Italia dopo pochi mesi.
Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2023