Stasera Luca Aquino ospite di Remo Anzovino al Blue Note di Milano
08.09.2010

Stasera Luca Aquino ospite di Remo Anzovino al Blue Note di Milano

Il trombettista sta per pubblicare "Icaro solo", avventuroso album registrato in completa solitudine

"In solo, registrando dal vivo con la mia macchina per loop, senza editing o sovraincisioni, correndo tra i riverberi della chiesa e accogliendo il suono di un trapano proveniente dall´esterno."
Luca, luglio 2010

Luca Aquino torna ad incidere per EmArcy: dopo il fortunato esordio di Sopra le nuvole e il successo di Lunaria (che gli è valsa la vittoria come miglior nuovo talento nello scorso referendum TOP JAZZ indetto dalla storica rivista MUSICA JAZZ) ecco ICARO SOLO, in cui il nostro affronta la sfida della registrazione in completa solitudine.

Un´avventura in musica, un funambolico tracciato senza altra rete che il supporto dell´elettronica rigorosamente "live", senza il concorso di manipolazioni successive. Forse in questo Luca ricorda la tecnica dei calligrafi orientali, o della sfida del gesto pittorico di un Bacon, che non ammetteva ripensamenti di sorta nell´affrontare la nuda canapa su cui stendeva il colore con mano sicura. E proprio a suffragare questa affinità con l´arte figurativa contemporanea è l´opera del celebrato Mimmo Paladino in copertina. Il titolo? Icaro, naturalmente.
LUCA AQUINO
Icaro solo
CD EmArcy 06025 274 8033 6
In uscita il 21 settembre

Stasera Luca Aquino sarà ospite del trio capeggiato dal pianista Remo Anzovino al Blue Note Club di Milano. Clicca sul link ui sotto per ulteriori informazioni