è uscito "MICHEL PETRUCCIANI - The Blue Note Albums"
28.01.2015

è uscito "MICHEL PETRUCCIANI - The Blue Note Albums"

TUTTI i nove album-capolavoro incisi per Blue Note dal grande pianista in uno splendido cofanetto!

Personaggio indimenticabile, oltre che formidabile pianista, Michel Petrucciani ha saputo conquistare un vasto e affezionato pubblico, portando la sua musica ben oltre i confini del pubblico degli appassionati di jazz. I suoi album, a quindici anni dalla prematura scomparsa, sono dei veri best-seller.

Oggi Universal Music Italia presenta The Blue Note Albums: un’imperdibile raccolta integrale che racchiude tutti i nove album-capolavoro pubblicati da Blue Note del grande pianista (100 Hearts / Live at the Village Vanguard / Pianism / Power of Three / Michel Plays Petrucciani / Music / Playground / Promenade with Duke) in un’elegante confezione a scatolotto con i CD in singole bustine con le copertine originali. Il tutto arricchito da un libretto completo di tutti i dati tecnici.

Nella breve ma intensa vicenda umana e artistica di Michel Petrucciani, coraggioso musicista notoriamente afflitto da una malattia che lo ha consumato nel volgere di pochi decenni (nato in Francia a Orange nel 1962 scomparve a New York nel 1999), il periodo delle incisioni per Blue Note è fondamentale quanto ricco e variegato. A partire dai primi tre album, (originariamente pubblicati per l’etichetta del grande impresario George Wein e successivamente acquisiti da Blue Note) si tratteggia l’evoluzione di un artista dalla tecnica impeccabile, al servizio di un’inventiva straripante e impetuosa: perfettamente a suo agio anche alle prese con la difficile arte del piano solo, Petrucciani è passato alla storia per il virtuosismo sbalorditivo, la concezione polifonica del pianoforte, il senso impeccabile del ritmo e dello swing, oltre che per una vena compositiva con pochi eguali.

In The Blue Note Albums Michel Petrucciani spazia dal piano solo a formazioni allargate con Gary Peacock, Palle Danielsson, Eddie Gomez, Eliot Zigmund, Wayne Shorter, Jim Hall, Roy Haynes, Anthony Jackson, Aldo Romano e molti altri. Dai primi album in cui – soprattutto nelle incisioni in trio con contrabbasso e batteria – è ancora forte l’influenza di Bill Evans (complice il citato batterista Zigmund, già collaboratore del grande maestro americano) alle incisioni in cui Petrucciani mostra una sempre più matura e personale poetica sia come superbo solista che come compositore raffinatissimo, la collezione ripercorre la storia di uno dei più notevoli protagonisti della scena jazz contemporanea.

Di sicuro uno dei più grandi pianisti mai esistiti. Di sicuro, il più amato.
MICHEL PETRUCCIANI
The Blue Note Albums
Box di 9 CD Blue Note 06007 535 8280 0

Disponibile anche in digital download