Dino Plasmati

BIOGRAFIA
Il linguaggio è ciò che l’uomo utilizza per comunicare idee, pensieri, o quant’altro sia possibile spiegare con parole. Le emozioni e i sentimenti, però, sebbene possano essere esplicitati, difficilmente si lasciano imbrigliare dalle parole, che spesso appaiono insufficienti o troppo aride per descrivere la ricchezza e la bellezza di un sentimento.
C’è, però, un linguaggio universale che riesce ad esprimere gioia, tristezza, paura, rabbia o quant’altro appartenga alla sfera sensoriale senza dover sacrificare alcuna sfumatura, rispettando altresì quella vaghezza e impalpabilità tipica delle sensazioni: la musica. E la musica jazz, grazie ad una delle sue caratteristiche fondamentali, l’improvvisazione, riesce a comunicare non solo un sentimento, ma una “emozione del momento”, proprio quella emozione fugace scaturita dal contesto in cui i musicisti si trovano e dal loro interplay. È una esperienza unica. Il jazz è un dialogo speciale e continuo tra musicisti e pubblico che non ascolta semplicemente la musica, ma la sente, mettendo in relazione tutti i sensi.

Per questo motivo, una necessità di questa tipologia musicale è l’essere itinerante, cercare sempre nuovi ascoltatori che possano fungere da stimolo e da nuova linfa.
Tutte queste caratteristiche sono riunite nell’ Open Trio, formazione jazz aperta alle più disparate influenze. Nato da una mia idea, il trio si avvale della batteria di Massimo Manzi e del contrabbasso di Giorgio Vendola .

Il progetto? Jazz contemporaneo ed esplorazioni non soltanto sonore ma anche “melarmoniche”.
I brani contenuti in "INTERACTIONS" sono tutti originali. I tre musicisti (cui si aggiunge Gaetano Partipilo al sax contralto), grazie alla loro tecnica improvvisativa e alla conoscenza dei più diversi repertori della musica del Novecento, si muovono sempre verso quella ricerca di sensazioni ed emozioni nuove, in cui l’interplay gioca un ruolo fortemente connotativo.
Dino Plasmati

DINO PLASMATI - biografia

Dino Plasmati nasce a Matera nel 1972.

Intraprende lo studio della chitarra all'età di nove anni studiando jazz presso una scuola privata a Matera. Nel 1987 fonda Meridiana Group, con cui tiene concerti in Italia e all’estero e col quale incide quattro cd. Nell'89 si perfeziona al Berklee College of Music a Perugia, ammesso a frequentare il livello superiore di studio sotto la guida di Jim Kelly e Donovan Mixon, e con Pat Metheny nel 2003.

Si laurea in Lettere Moderne presso l'Università di Bari e diplomato in chitarra presso il Conservatorio di musica "E.R.Duni" di Matera.

Approfondisce lo studio della Composizione con diversi insegnanti e partecipa a numerose Master Classes; segue nel giugno 2004 la Master Class di Arrangiamento e Composizione tenuta da Larry Blank, noto arrangiatore e orchestratore di film e musical di successo (Chicago, Evita, South Park) e collabora con Ettore Fioravanti ai seminari sull'improvvisazione tenuti presso il Conservatorio di Matera.

Nel 1994 entra a far parte dell’ORCHESTRA UTOPIA (orchestra composta da trenta musicisti provenienti da diverse parti d'Italia) diretta da Bruno Tommaso. L’anno seguente tiene concerti in tutta Italia e incide con un progetto del Meridiana Group intitolato Tierras Templadas. Lo stesso anno partecipa a festivals di risonanza internazionale (TIME IN JAZZ, RUMORI MEDITERRANEI) numerosi festivals jazz italiani (JAZZ & CO; EDDIE LANG JAZZ FEST, SUMMERTIME IN JAZZ, GEZZIAMOCI).

Le sue musiche sono spesso utilizzate per documentari, cortometraggi d'autore, cd rom, trasmissioni televisive.

Hanno scritto di lui riviste specializzate tra cui la francese Jazz Hot, Chitarre, Guitar Club, Ritmo, Tutto Chitarre, Repubblica, Gazzetta del Mezzogiorno, Jazzit!, Jazzitalia, Liberalia, Jazz Convention e altri quotidiani nazionali e locali.

Ha suonato in Germania, Grecia, Olanda, Portogallo.

È docente titolare di chitarra presso la scuola media statale “G. Pascoli” di Matera. Collabora in qualità di critico musicale con la rivista Liberalia, con il portale Jazzitalia e Jazz Convention. Ha collaborato anche con la rivista Jazzit.

Attualmente è, anche, direttore artistico del Festival Lucano “MIFAJAZZ” organizzato dall’Associazione Jazzistica Materana JAZZING.

Suona e collabora con numerosi musicisti ed ensemble italiani e stranieri: Evan Parker, Michel Pilz, Bob Mover, Steve Grossman, Randy Brecker, P. Fresu, Michael Rosen, Nicola Stilo, G. L. Trovesi, G. Mirabassi, J. Girotto, B. Tommaso, E. Fioravanti, Gegè Telesforo, E. Colombo, M. Micheli, E.Cisi, F. Marini, L. Biondini, R. Cipelli, A. Zanchi, P. Clahar, P. Minafra, P.Favre, Tamia, P. Damiani, J. McCrae, Joy Garrison, F.Mezzina, G. Lenoci, N. Marziliano, F. Nastro, A. Marangolo, M. Sannini,G. Maier, S. Debonis, A. Succi, F. Accardi, N. Catacchio, B. Caruso, T. Tracanna, M. Manzi, M. Tamburini, Roy Paci, Ada Rovatti, G. Partipilo, M. Nisi, Orchestra Utopia, Belcanto, Lucanian Big Band, Meridiana Group e altri