i Tàngheri

The Dharma Bums - i Tàngheri
DIGITAL
The Dharma Bums
i Tàngheri
eAlbum Audio
 
The Dharma Bums
i Tàngheri
SCOPRI
BIOGRAFIA
Due musicisti tra i più conosciuti della scena musicale pugliese, Antonio Di Lorenzo alla batteria e percussioni e Davide Penta al basso, incontrano Vince Abbracciante, sicuramente uno dei migliori talenti della fisarmonica a livello mondiale. Nascono i Tàngheri.

Partendo dalla contaminazione tra jazz e tango, elaborano un mondo in cui si fondono america latina blues e puro spirito italiano passando da Coltrane a Gardel, da DeAndrè a Gato Barbieri. Sempre con un senso profondo dello spettacolo e dell’ironia.

Approdano al loro primo disco dopo molti concerti in festivals e rassegne concertistiche: “Historias del Sur”, lavoro apprezzato sia dalla critica che dal pubblico. L’opera è un’istantanea della loro visione musicale in quel momento storico e il seguito di questo lavoro viene registrato con la partecipazione di uno dei musicisti più importanti del panorama mondiale, il chitarrista Marc Ribot, affascinato dalla capacità che iTàngheri hanno di partire dal tango per esplorare gli angoli più distanti del mondo sonoro, dalla tradizione argentina a quella italiana alla avanguardia musicale.

Viene poi pubblicato “Silente” per la Wide Sound ed i Tàngheri diventano una delle sicure realtà del panorama jazz italiano, partecipando a numerosi festival.

HANNO DETTO DI LORO:

“Chi mi ha davvero impressionato è un giovane italiano, pugliese di origine, incontrato in una masterclass a Castelfidardo: il suo nome è Vincenzo Abbracciante, già allievo di Franco D’Andrea. In ogni brano mi ha coinvolto in una storia, e commosso.”

Richard Galliano
Jazzman, aprile 2005